top of page

Barattolo della calma: come realizzarlo

Uno strumento per rilassare il bambino

In questo momento di #quarantena dovuta al #coronavirus , moltissimi bambini sono costretti a stare chiusi in casa. E' più facile, quindi, ritrovarsi in situazioni “stressanti” dove si vedono protagonisti bambini urlanti e agitati che non si riescono a calmare.

Ma anche per loro, come per gli adulti, sono momenti di stress e di agitazione, perchè non riescono a vivere le normali attività a cui erano abituati.

Per aiutare i bambini in questi momenti di eccessivo sfogo, è stato  ideato il barattolo della calma, ispirato al metodo Montessori.

Questo speciale barattolo serve a tranquillizzare i bambini agitati e urlanti, riconducendoli in una condizione di calma e serenità dopo un pianto, un capriccio, una sgridata.


Perché il barattolo della calma è ispirato al metodo Montessori?


Il barattolo della calma, conosciuto anche con il nome di calming jar, è ispirato al metodo Montessori perché segue 2 suoi grandi principi:


  1. Autonomia del bambino: il barattolo della calma aiuta, infatti, il bimbo a ritrovare da sé l’autocontrollo

  2. Sviluppo della concentrazione: l’uso di questo barattolo aiuta moltissimo nello sviluppo della concentrazione e dell’attenzione.


Come funziona il barattolo della calma e a cosa serve?


Il barattolo della calma è semplicissimo da utilizzare: è sufficiente scuoterlo per far muovere i brillantini all’interno del barattolo. Il loro movimento dall’alto verso il basso ipnotizzerà il bambino, come per magia, tranquillizzandolo.

Il barattolo predispone il bambino ad ascoltare quello che il genitore deve dire. In questi minuti, se l’adulto riesce a far contare o respirare piano il bambino mentre osserva il movimento dei brillantini, si calmerà ancora più velocemente ed efficacemente.


Con la calma ritrovata, il bambino potrà spiegare meglio cosa è accaduto e si potrà trovare facilmente una soluzione o una spiegazione che lo soddisfi.


Come preparare un barattolo della calma?


Segui tutte le istruzione nel nostro video tutorial:


I colori della calma


Sono i 3 colori migliori che hanno un effetto particolarmente calmante e rilassante.

  • blu: il colore blu, colore del cielo e dell’acqua, riesce a trasmettere benessere e calma.

  • verde: questo colore, predominante nella natura, ha la capacità di donare tranquillità e pace.

  • viola: questo colore, anche se non lo viviamo spesso come il verde e il blu, è un colore che regala armonia e calma mentale.


Pronti?

Acquistando online tutti i prodotti necessari, in pochissimi giorni potrete fare il barattolo della calma per il vostro bambino!

424 visualizzazioni
bottom of page