top of page

Come fotografare il tuo bambino con il cellulare

Aggiornamento: 27 apr 2020

Guida pratica

Giorni difficili a casa e con la paura per i propri famigliari.

#tuttoandràbene e ne siamo certi, ma in questo periodo moltissimi genitori vedono crescere i propri bambini e vorrebbero fermare il tempo per tenere per sempre nei loro ricordi i loro sorrisi.

Purtroppo, molti di questi genitori hanno dovuto rinunciare, nel caso dei servizi fotografici newborn, oppure spostare il loro servizio fotografico di gravidanza, e la crescita dei loro bambini non può certo aspettare la fine dell'emergenza.

C'è allora un modo per avere dei bei ricordi anche a casa?

Certo che si! Se non hai una macchina professionale, anche con il cellulare puoi riuscire a fare lo stesso delle belle fotografie al tuo bambino.

Bastano pochi accorgimenti per avere un effetto Wow!


I nostri consigli

La fotocamera e la luce

Quando si usa lo smartphone bisogna sempre utilizzare la fotocamera esterna e disattivare il flash, che causa brutte ombre nette. La luce è fondamentale nella fotografia: meglio fotografare di giorno, posizionandosi vicino a una finestra. Apriamo le tende per far entrate più luce naturale possibile e accendiamo tutte le luci


Il fondale

Se stiamo fotografando il nostro bambino, tutto quel che c’è intorno è un disturbo che distoglie l’attenzione dal protagonista. Spostiamo gli oggetti che infastidiscono, per esempio le piante o le lampade. Rendiamo il fondale più omogeneo e semplice possibile. Se non abbiamo a disposizione la classica parete bianca, possiamo sistemare un telo bianco o beige (magari il copridivano) su due sedie, come per simulare un fondale. Vanno bene anche tappeti o plaid, meglio se bianchi o beige.i vicino a una finestra. Apriamo le tende per far entrate più luce naturale possibile e accendiamo tutte le luci

L'abbigliamento

I bambini fino a 2 anni di età sono più belli se la ciccetta è visibile: accendiamo il riscaldamento, posizioniamo una stufetta vicino al set casalingo e facciamo indossare ai maschietti una salopette, un pantaloncino e accessori come cappellini, papillon o cravattino. Per le bambine vanno bene gonnelline colorate, fascette per la testa e magari una collana di perle per non dare troppo l’impressione della nudità. Per i neonati basta coprire il pannolino con una sciarpina in cotone o una pashmina.

Il gioco

Ai bambini piccoli non interessa la fotografia, interessa il gioco. Bando alle aspettative sul bambino che guarda a tutti i costi in camera e sorride. Dobbiamo essere noi a coinvolgerlo, a ridere e giocare con lui, attirando la sua attenzione verso l’obiettivo, che diventerà secondario rispetto al suo divertimento. Facciamoli giocare e i sorrisi verranno di conseguenza.


L'inquadratura


Le foto che tutti i genitori scattano è quella ad altezza adulto. Questa prospettiva deforma il bambino, facendolo sembrare piccolo e sproporzionato. Per scattare bene, diamo fondo alle nostre ginniche articolazioni e abbassiamoci a livello degli occhi del bambino. Non avviciniamoci mai troppo, gli smartphone hanno obiettivi grandangolari e questo significa che se si scatta troppo da vicino, il viso si deforma. La distanza giusta è quella che evita di riprendere oggetti e mobili, inutili per il nostro “servizio fotografico”, ma non così tanto. Nel caso dei neonati è bella la foto a pancia in su: mettiamoli sul lettone e saliamoci sopra in ginocchio per fotografarli dall’alto.

Le pose e lo scatto

Con i bambini non esistono pose! È così bella la loro spontaneità. E anche i pianti, il broncio, le faccette arrabbiate possono creare uno stupendo ricordo. Al momento di scattare, ricordiamoci che i bambini si muovono in fretta e il fotografo, che già di suo deve avere la mano ferma, deve essere veloce per scattare più foto possibili. La scelta delle migliori si potrà fare in seguito, ringraziando il digitale che ci offre questa grande opportunità.

Il tempo

Per fare delle belle foto serve un po’ di tempo. Tempo per organizzarsi, per preparare l’abbigliamento migliore, per giocare con i piccoli e divertirsi insieme. Quindi non mettiamo in piedi tutto il set se sappiamo che a breve dovremo preparare la cena o uscire. La fotografia può essere un’occasione per stare in famiglia e sorridere con mamma e papà.



La selezione delle foto


Quando abbiamo finito di fotografare rivestiamo i bimbi, riprendiamo la nostra attività quotidiana e lasciamo a un secondo momento, quando si avrà un po’ di tempo, la selezione degli scatti. Eliminiamo gli scatti mossi e salviamo i sorrisi, gli sguardi in camera, il broncio, le espressioni buffe.

La sistemazione grafica

La fotografia digitale ha come parte integrante l’elaborazione grafica, magari per raddrizzare il taglio oppure illuminare la scena. Gli smartphone permettono di farlo, senza per forza usare il computer o programmi appositi come Photoshop. Ci sono tante applicazioni che funzionano benissimo e che permettono di sistemare taglio, luminosità, colori e contrasti, applicare filtri artistici, aggiungere sfocature e vignettature. Alla fine la nostra foto sembrerà un’opera d’arte… soprattutto perché ritrae il nostro capolavoro più grande!


Speriamo davvero di averti dato spunti interessanti per poter fotografare il tuo bambino! Se hai bisogno di consigli pratici o di aiuto per sistemare gli scatti che hai fatto scrivici o mandaci le foto per farci vedere il risultato. Saremo davvero contenti di guardarle insieme te.



 

Se anche tu sei interessata ad un servizio fotografico newborn, o sei incinta e desideri ritrarre questo momento speciale a fine quarantena clicca QUI saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie allo svolgimento della tua sessione fotografica.

239 visualizzazioni
bottom of page